Mick Jagger ne fa 73. Un'incredibile carriera tra musica e amore Un nuovo album (il venticinquesimo) e un nuovo tour con i Rolling Stones e un nuovo figlio dalla relazione con la ballerina Melanie Hamrick all'orizzonte. Mick Jagger compie 73 anni, ripercorriamo la storia delle sue relazioni sentimentali vere e presunte.
Il 26 luglio Mick Jagger compie 73 anni e da oltre cinquanta anni calca i palcoscenici di tutto il mondo alla testa della nota band che porta il nome di una canzone di Muddy Waters. Da altrettanto tempo finisce in prima pagina per le sue relazioni amorose. L'ultima, è notizia confermata pochi giorni fa, è quella con la ballerina Melanie Hamrick che gli regalerà l'ottavo erede, la prima, agli albori della carriera fu con la modella Chrissy Shrimpton, sorella minore della più celebre Jean, vera e propria icona nella 'Swinging London' dei primi anni Sessanta. A lei, si dice, fossero indirizzate le canzoni più sarcastiche (e scioviniste) scritte tra il 1965 e il 1966 ('Under my thumb', 19th Nervous Breakdown', 'Stupid Girl'). Nel 1966 Marianne Faithfull - cantante di origine ungherese, discendente di quel Leopold von Sacher-Masoch che scrisse 'Venere in pelliccia' a cui gli Stones due anni prima avevano scritto il primo successo, 'As Tears Go By' - lascia il marito e, con il figlio Nicholas, si aggrega al clan degli Stones. Inizia una lunga relazione con Jagger segnata dalla famigerata "retata di Redlands" dove fu immortalata come la "la libertina nuda nel tappeto di pelliccia" e dall'incontro con le sostanze psicotrope. Un episodio curioso della fine degli anni 60, ricordato nella sua autobiografia racconta meglio di ogni altro la complicata relazione col cantante: mentre Jagger è con Anita Pallenberg sul set di 'Performance' e si vocifera di una loro relazione, Marianne si intrattiene con Keith Richards, in quel momento compagno della Pallenberg e dalla quale di li a poco avrà un figlio. La storia tra Mick e Marianne finisce in modo drammatico nel 1969 dopo un aborto spontaneo al settimo mese (la figlia aveva già un nome, Corrina) e un tentativo di suicidio a base di barbiturici. Rimangono le canzoni più belle: da 'Sympathy for the devil' - si deve a lei l'interesse di Mick per il 'Maestro e Margherita' di Bulgakov a cui si ispira il testo della canzone -, a 'Wild Horses' - il ritornello "Wild horses couldn't drag me away" altro non sarebbe che la prima frase detta da Marianne a Mick al risveglio dal coma dopo l'overdose di Tuinal -, e 'Sister Morphine' scritta dalla stessa Marianne e a cui Jagger e Richards dovettero finalmente riconoscere i diritti d'autore, dopo che le prime copie di 'Sticky Fingers' erano andate in stampa senza il suo nome. (...)
Mick Jagger, 73 on July 26th, has been on stage for 50 years, all over the world. He has a long story of love relationships, the first one with Chrissy Shrimpton, the most recent with Melanie Hamrick. The couple will soon have a baby. A new album is coming (the 25th), along with a new tour with the Rolling Sones.
No comments:
Post a Comment