Search This Blog

Thursday, 11 August 2016

PAUL McCARTNEY CONFESSA: I BEATLES SI SENTIVANO MINACCIATI DA YOKO ONO

pubblicato da www.corriere.it

L’ex Fab Four rivela a «Rolling Stones» le tensioni tra la band e la moglie di John Lennon. «Viveva in mezzo a noi. Rimaneva in studio anche mentre registravamo»


«Sì, è vero. Noi Beatles ci sentivamo minacciati da Yoko Ono. Era una presenza impegnativa. Stava sempre con noi. Si sedeva sugli amplificatori e rimaneva in studio anche mentre registravamo». Questa volta Paul McCartney non fa giri di parole e racconta tutta la verità, niente altro che la verità. Lo scioglimento dei Beatles, avvenuto nel 1970, è uno dei fatti più chiacchierati della storia del rock e tra le principali indagate c’è sempre stata lei: Yoko Ono, la compagna di John Lennon. Artista giapponese, spesso ritratta come egocentrica e manipolatrice e odiata da molti fan. Nel 2012 fu però lo stesso McCartney a raccontare ai microfoni di Al Jazeera che la Ono non aveva alcun ruolo nella fine della band, ormai arrivata ai ferri corti. La vedova di John Lennon lo ringraziò per quelle parole con un lapidario: «Non deve essere stato facile ammetterlo».

La nuova confessione dell’ex Fab Four arriva in una lunga intervista rilasciata al magazine americano Rolling Stone in cui racconta il presente e ricorda qualche cosa del passato. «Nessuno di noi permetteva alle proprie compagne di rimanere in studio — prosegue McCartney — non perché fossimo sessisti, ma semplicemente perché stavamo stretti. Lei invece rimaneva lì, in mezzo a noi. Sopportavamo, ma non era facile». John Lennon iniziò la relazione con Yoko Ono dopo il divorzio con la prima moglie Cynthia. I due si conobbero nel 1966 all’anteprima di una mostra di lei a Londra, ma iniziarono a frequentarsi nel 1968, proprio in concomitanza con le registrazioni dell’album White.La nuova confessione dell’ex Fab Four arriva in una lunga intervista rilasciata al magazine americano Rolling Stone in cui racconta il presente e ricorda qualche cosa del passato. «Nessuno di noi permetteva alle proprie compagne di rimanere in studio — prosegue McCartney — non perché fossimo sessisti, ma semplicemente perché stavamo stretti. Lei invece rimaneva lì, in mezzo a noi. Sopportavamo, ma non era facile». John Lennon iniziò la relazione con Yoko Ono dopo il divorzio con la prima moglie Cynthia. I due si conobbero nel 1966 all’anteprima di una mostra di lei a Londra, ma iniziarono a frequentarsi nel 1968, proprio in concomitanza con le registrazioni dell’album White.

No comments:

Post a Comment