Search This Blog

Wednesday 3 August 2016

MUSICAL.LY: IL SOCIAL NETWORK PER FARE I VIDEO / EL SOCIAL NETWORK PARA RODAR VIDEOS / THE SOCIAL NETWORK TO SHOOT VIDEOS

Pubblicato da / publicado por / published by:ilpost.it:

Il social network per fare video popolarissimo negli ultimi tempi

Musical.ly è un’applicazione diffusa nel luglio del 2014 da una startup cinese. Ha ottenuto un successo notevole tra gli adolescenti prima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo. 

Musical.lyCome lo hanno definito i suoi fondatori, Musical.ly è un “social network di video”: ha molto in comune con Vine, e con Dubsmash, ma è per certi versi una cosa più simile a “fare il karaoke sulla propria canzone preferita davanti allo specchio del bagno”. 

Musical.ly è strano e difficile da raccontare. Per cominciare: quelli che lo usano si chiamano “muser”. Con Musical.ly si possono girare dei video di circa quindici secondi: si può ballare o cantare in playback su delle canzoni scelte fra una lista piuttosto vasta già presente sul social e che sono divise per categorie (popolari, dance, rap e così via) o si possono riprodurre sempre in playback brevi spezzoni tratti da serie tv, cartoni animati o film. 

C’è anche la possibilità di aggiungere dei filtri (bianco e nero, ad esempio) o degli effetti ai video che si registrano. (...) Dopo aver girato il video c’è la possibilità di salvarlo in privato sul proprio profilo di Musical.ly oppure di condividerlo sui social che accettano video come Instagram, Facebook, Twitter o direttamente su Musical.ly. C’è anche la possibilità di girare i video usando la propria voce o in livestream tramite un’applicazione collegata, Live.ly.ù

I video che si girano con Musical.ly – che si chiamano a loro volta Musically – quindi, sono uno strano montaggio in cui audio e immagini sono molto veloci o molto lenti, spesso in modo discordante. Si è comunque diffusa una modalità particolare e specifica per girare questi video.

Musical.ly is an app created by a Chinese startup which became popular in 2014. It is a sort of "Social Network for videos", and allows to shoot 15secs. videos while dancing or singing; special effects or filters can be added to the video.

No comments:

Post a Comment